La storia

Gelosa nasce come fabbrica nella produzione di serramenti in legno, ghiacciaie - all'epoca una delle attrezzature più importanti nella cucina -  e di stufe a legna o a carbone che stavano sostituendo i camini e le "fornelle" a carbonella.

All'inizio degli anni trenta i figli del fondatore decidono di orientarsi verso la realizzazione di mobili da cucina, armadi guardaroba, tavoli da stiro, tinelli. 

In questo periodo l’azienda importa già ferramenta, maniglie ed accessori da altri paesi europei e produce mobili e buffet laccati con smalti a pennello in finitura brillante.
Grazie anche a mostre locali, l'allora "F.lli Gelosa di Arcangelo" incrementa la propria attività sul territorio nazionale ed entra a far parte dei fornitori della società "La Rinascente".
Questa esperienza di base ci ha permesso negli anni 50 di sperimentare tutte le soluzioni tecnologiche ed innovative che avrebbero trasformato successivamente la produzione dei mobili da cucina.

La laccatura viene sostituita dal "poliestere" che, oltre a rivoluzionare le finiture a smalto, permetteva di avere colori vivaci per la cucina. Contemporaneamente abbiamo introdotto l'utilizzo del laminato plastico: prima per il rivestimento dei piani dei tavoli, successivamente per i piani dei primi "mobiletti componibili", che furono l'avvio delle prime cucine "all'americana" e che possiamo considerare l'evoluzione del modo di arredare o meglio attrezzare la cucina.
Queste sono solo alcune tappe della storia di Gelosa per testimoniare l'esperienza acquisita negli anni passati e la serietà che ci ha sempre caratterizzato e con cui operiamo tuttora.

interni-catalogo-2005-pagina-2-bn

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.